BLOG

Prodotti allo zafferano per nutraceutica e cosmesi

Nutraceutica e cosmesi: il ruolo dello zafferano

Lo zafferano è una spezia che aggiunge colore, profumo e sapore ai nostri piatti, ma le sue proprietà non sono apprezzate solo in cucina, ma anche in nutraceutica, medicina e cosmetica. Come abbiamo avuto modo di leggere nei precedenti articoli, l’oro rosso è una spezia molto costosa, poiché per ottenerne un chilo sono necessari sino a 250.000 fiori di zafferano.  

Questo prezioso prodotto, infatti, si ottiene dagli stimmi dei fiori della specie Crocus Sativus della famiglia delle Iridacee. Ogni fiore contiene 3 stimmi e la sua raccolta è completamente manuale, dalla rimozione all’essiccatura. 

Basti pensare che già la regina Cleopatra macerava i fiori di zafferano e li usava come maschera per il viso, mentre il grande Alessandro Magno usava il crocus per curare le sue ferite e, infine, i faraoni lo usavano come afrodisiaco o in dosi elevate come narcotico. 

Per cui, allo stato attuale, quali sono i benefici dello zafferano sulla salute? Come viene utilizzato nella cosmetica e nella nutraceutica? 

Rispondiamo a queste domande nel corso di questo articolo. 

Componenti dello zafferano 

È necessario sottolineare che le quantità sotto riportate si riferiscono a 100gr e che lo zafferano che consumiamo ha una dose minima. D’altronde, per essere considerato un nutriente la dose sarebbe molto più alta e potrebbe essere dannosa. 

Comunque, lo zafferano è ricco di minerali, ma in particolare abbonda di: 

  • Manganese 28,40mg / 100gr 
  • Calcio 111mg / 100gr 
  • Vitamina C 80,8mg / 100gr 
  • Magnesio 264 mg / 100 g 
  • Ferro 11,1mg / 100g 
  • Potassio 1724mg / 100g 
  • Vitamina B6 1,01mg / 100gr 

In aggiunta, contiene più di 150 componenti volatili chiamati terpenoidi, tra cui i terpeni chiamati Pirocrocina e Safranal. Il primo è quello che fornisce il sapore forte, mentre il secondo è responsabile del suo odore. 

Il componente attivo successivo è la Crocina, che conferisce l’intenso colore rosso-arancio dello zafferano. Insieme a questo componente c’è anche la Crocetina. 

Benefici dello zafferano: estratto

Nutraceutica: i benefici dello zafferano per la salute 

Da sempre lo zafferano viene utilizzato per alleviare i problemi di salute. Secondo la mitologia greca, lo zafferano nacque in seguito a un’ira tra Ermes – dio messaggero – e il suo amico Crocus. Quest’ultimo, ferito dall’amico con un disco, versò tre gocce di sangue sulla terra dove nacque un fiore con tre pistilli rossi.  

Ma non solo. Si dice che lo zafferano abbia anche proprietà afrodisiache. Sempre sulla base della mitologia greca, Zeus sedusse Europa offrendole il profumo dello zafferano

Inoltre, scendendo più nel dettaglio curativo della spezia, la crocina è la sostanza che conferisce allo zafferano il suo colore rosso aranciato e, secondo diversi studi non ancora conclusi, questa sostanza potrebbe avere il potere di distruggere le cellule tumorali o almeno di inibirne lo sviluppo. 

Non è tutto. Ai precedenti benefici, se ne aggiungono anche degli altri. Per esempio, è stato dimostrato che lo zafferano in capsule ha il potere di prevenire la perdita di memoria e risolve anche i problemi di scarsa libido se assunto con il latte la sera.  

Infine, gli ultimi tre vantaggi dell’assunzione di zafferano nella nutraceutica sono: 

  • I crampi premestruali e mestruali si alleviano bevendo latte con qualche filo di zafferano; 
  • Ha un’azione ansiolitica che aiuta in caso di leggera depressione o durante la menopausa; 
  • Nei processi influenzali, migliora la tosse in quanto ha un effetto espettorante. 

Nutraceutica: precauzioni nell’assunzione di zafferano per via orale 

Lo zafferano, a meno che non sia falso zafferano, è un prodotto sicuro. Tuttavia, se assunto in modo continuativo per almeno 6 settimane, possono verificarsi effetti collaterali come secchezza delle fauci, ansia, nausea, mal di testa, diminuzione dell’appetito e persino una reazione allergica. 

Dosi elevate di zafferano possono essere tossiche, dando una sfumatura giallastra alla pelle e agli occhi, diarrea, epistassi, vertigini. D’altra parte, se le dosi vengono aumentate fino a 12-20 grammi, si può arrivare alla morte per avvelenamento. 

Allo stesso modo, queste dosi elevate di zafferano per via orale possono provocare contrazioni uterine, quindi non sono consigliate alle donne in gravidanza o che allattano. 

Fra le altre controindicazioni, lo zafferano non deve essere assunto da persone affette da disturbo bipolare, poiché a volte può alterare l’umore e aumentare l’eccitabilità o il senso di mania. 

In conclusione, elevate quantità di zafferano possono anche influire sulla frequenza cardiaca e sull’abbassamento della pressione sanguigna e del sistema renale. 

Estratto e crema di zafferano

L’uso dello zafferano nella cosmetica e nella nutraceutica

Ebbene sì, sembrerà strano, ma lo zafferano è tre volte più costoso dell’oro. Da qui, il termine oro rosso, in quanto è considerata la spezia più costosa del mondo.  

Pertanto, oltre a dare colore e sapore ai nostri piatti, può anche fare bene alla nostra pelle se usato nei prodotti cosmetici. Tali usi cosmetici sono stati tramandati di generazione in generazione tra le donne marocchine, che lo mescolano con oli essenziali come l’olio di argan per godere di tutte le sue proprietà sulla pelle. 

Nel mercato della cosmetica, invece, lo zafferano è utilizzato dalle principali aziende cosmetiche per il suo contenuto di glicani, responsabili della rigenerazione cellulare. 

Ma quali sono i reali benefici dello zafferano nella cosmesi e nella nutraceutica? 

  • Aiuta a illuminare e ringiovanire la pelle; 
  • È utile per rimuovere punti neri e imperfezioni; 
  • Fa bene ai capelli, rendendoli morbidi e lucenti. 
Stimmi di zafferano e crema

Ricette cosmetiche con lo zafferano da fare in casa 

Maschera per illuminare la pelle 

Avrai bisogno di: 

  • Una ciotola 
  • Tre stimmi di zafferano 
  • Tre cucchiai di acqua calda 
  • Uno yogurt naturale 

Lasciare gli stimmi di zafferano in ammollo nell’acqua calda per mezz’ora. Quindi, spezzettarli con le mani in modo che si amalgamino alla soluzione, aggiungere lo yogurt e mescolare bene. Applicare la maschera sul viso e lasciarla riposare per 15 minuti. Infine, rimuovere con acqua priva di sapone.  

Consiglio: questa maschera è ottima da usare la sera prima di andare a letto. 

Tonico 

Aggiungi tre stimmi di zafferano all’acqua di rose, lascia in infusione per tutto il giorno e poi filtra. Se hai la pelle secca, puoi aggiungere qualche goccia di olio di argan. 

Insomma, appare chiaro che lo zafferano può essere un perfetto alleato anche al di là della cucina. 

Tu conoscevi l’uso dello zafferano in nutraceutica e cosmesi? Utilizzi già qualche prodotto a base di questa spezia? Parliamone insieme nei commenti.

Condividi sui social:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie, promozioni ed approfondimenti su mondo dello zafferano

Seguici sui social

Finopera srl
info@ororossomilano.com
tel. 02 987654321
Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo E2, 3° piano 20057 Assago MI