BLOG

Zenzero, Cardamono e Cannella in polvere

Benefici delle spezie: 5 condimenti ricchi di proprietà 

Molto spesso, la differenza nella preparazione di un piatto sarà probabilmente fatta dalle spezie e dai condimenti che usiamo per insaporirlo. Sale, pepe e soprattutto diversi tipi di erbe e polveri. Ma conosci tutti i benefici delle spezie più utilizzate in cucina? In particolare, alcune, oltre ad esaltare odori e sapori, dovrebbero essere prese in maggiore considerazione per altre proprietà.   

Tra le tante, hanno proprietà medicinali che vengono spesso utilizzate per migliorare i disturbi del sonno o come parte di trattamenti terapeutici.   

Scopri le loro qualità e non dimenticare di tenerle sempre in cucina.  

1. Cardamomo  

Il cardamomo è una spezia aromatica nota per essere la regina della lotta contro l’alitosi e ogni tipo di batterio, problema orale o di salivazione. Inoltre, se assunto durante i pasti come condimento o dopo aver mangiato, è anche un alleato per i problemi digestivi, in quanto aiuta il processo di digestione, prevenendo gas o dolori allo stomaco.  

Non è tutto. È persino un antisettico naturale per prevenire le infezioni.   

Infine, se sei tra coloro che non respirano facilmente, sappi che il cardamomo è un potente espettorante, al pari dell’eucalipto. Infatti, è indicato come trattamento naturale per la tosse e altri disturbi respiratori, come l’asma. 

Semi di cardamomo in un cucchiaino

2. Curcuma 

Per molti è considerata la “regina” delle spezie. Di origine indiana, si ottiene dalla radice di una pianta, la curcuma longa. Le sue proprietà antinfiammatorie sono ben note ed è molto efficace contro le malattie con componenti infiammatorie senza effetti negativi, tra cui l’artrite, varie malattie renali, la depressione.  

D’altra parte, è anche un perfetto antiossidante, che neutralizza i radicali liberi e stimola la produzione di antiossidanti propri.  

3. Benefici delle spezie: il potere della cannella  

Se non hai mai provato un pizzico di cannella nel caffè mattutino, non sai cosa ti stai perdendo. Questa versatile spezia, ottenuta dalla corteccia dell’albero della cannella, è perfetta per: 

  • Combattere gli agenti patogeni; 
  • Contrastare l’alitosi; 
  • Regolare i livelli di malattie legate all’insulina e al pancreas; 
  • Controllare i livelli di glucosio nel sangue. 

4. Paprika  

Nota per le sue proprietà di analgesico naturale e ottenuta da alcune varietà di peperoni rossi, la paprika è un ingrediente fondamentale di tantissime cucine. Tuttavia, pochi conoscono le sue proprietà come spezia medicinale. Fra i tanti benefici delle specie, il potere antiossidante è senza ombra di dubbio quello che le accomuna tutte. In questo senso, anche la paprika è un ricco antiossidante grazie a uno dei suoi componenti. Parliamo del licopene, incaricato di garantire il rifornimento di vitamine e minerali essenziali (A, B, C, E, selenio e ferro), stimolare la circolazione, controllare i livelli di colesterolo e facilitare la digestione.  

Benefici delle spezie: paprika dolce in polvere

5. Benefici delle spezie: lo zafferano, re incontrastato

Per ultimo, ma non per importanza, parlando di benefici delle spezie, merita un’attenzione particolare il nostro amato zafferano, chiamato anche crocus o alcrocus. Ricavato da una pianta originaria del Medio Oriente, è la spezia più costosa al mondo, data la quantità di piante – i suoi filamenti – necessarie per ottenerlo, che tra l’altro crescono solo coltivate e non spontaneamente in natura.  

Per cui, presta molta attenzione al falso zafferano che potresti trovare nelle campagne o nei piccoli mercati.  

Va da sé che lo zafferano ha una moltitudine di benefici medicinali. In particolare, però, si distingue per il suo valido contributo nel combattere tutti i tipi di problemi digestivi, renali e neuronali. Anch’esso è un potente antiossidante e antinfiammatorio molto efficace per alleviare il dolore e gli spasmi muscolari.  

Chiudono il cerchio dei benefici dello zafferano le sue proprietà contro le infezioni urinarie, poiché calma il disagio e aiuta a eliminare la causa del disturbo. Invece, in cucina può essere utilizzato come colorante naturale, così da assorbire diversi nutrienti, come flavonoidi, vitamine (B1, B2), magnesio, rame e acidi grassi. Tutti protagonisti del miglioramento della salute cardiovascolare.  

Come abbiamo visto, l’uso delle spezie nella cucina di tutti i giorni può avere enormi benefici medicinali, aiutando sia a combattere diversi problemi di salute sia a migliorare il benessere e la vitalità generale.  

Quindi, che aspetti? Inizia a sperimentare i benefici delle spezie nella tua cucina oggi stesso. Aggiungi un po’ di gusto e salute ai tuoi piatti.

Se vuoi approfondire i benefici legati allo zafferano leggi questo articolo di approfondimento Benefici dello zafferano: cosa dice la scienza?

Condividi sui social:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie, promozioni ed approfondimenti su mondo dello zafferano

Seguici sui social

Finopera srl
info@ororossomilano.com
tel. 02 987654321
Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo E2, 3° piano 20057 Assago MI